Numero del corso: 
328/20
Nome del corso : 
aqua-baby.ch
Animatore per l’acquaticità Genitore-Bebé Il prossimo corso avrà luogo del 2020 o su richiesta
Statuto: 
abgesagt
Lougo del corso: 
Data: 
28./29.03.2020
26./27.09.2020
Durata (in giorni): 
2 + 2
Periodi: 
32 lezioni suddivise su 4 giorni, Indicativo sabato e domenica dalle 8.30–18.30
Contenuto del corso: 
E’ un corso di formazione ma soprattutto un percorso personale che ha origine nell’acqua, per svilupparsi sulla terra con la conoscenza e consapevolezza dei benefici dell’acqua nella nostra vita affettiva, attiva e spirituale.

Inizieremo con la vita acquatica del feto, la nascita e il ritorno all’acqua, imparando ad osservare, ascoltare e sentire il bebè attraverso l’acqua. I benefici dell’acqua ci condurranno passo dopo passo nell’evoluzione fisica e psico-affettiva del bebè e del bambino fino ai tre anni.

Saranno inoltre approfonditi diversi temi, quali: il ruolo dei genitori e i loro diversi tipi di comportamento, l’interazione genitore-bebè-insegnante, la comunicazione e le varie posizioni. Ai partecipanti del corso è richiesta molta motivazione, implicazione e ricerche personali.
Ziele: 
Sapere organizzare e condurre un corso aqua-baby, con lo scopo d’indirizzare i genitori dei bebè e dei bambini, compresi tra i due mesi e i tre anni, alla scoperta dei piaceri e dei giochi acquatici, senza porsi l’obiettivo di insegnar loro a nuotare.
Prezzo: 
CHF 600.00
Zulassung: 
Aver compiuto 20 anni. Aver seguito e portato a termine il corso aqua-basics.ch o
equipollente (p.es. corso G+S TI di nuoto superato con almeno il 75% di risposte giuste durante l’esame teorico) ed essere in possesso di un attestato di primo soccorso valido. ( Brevetti SSS e BLS/DAE, o equipollenti ).

Per candidati UE: equipollenza con G+S/aqua-basics.ch = brevetto istruttore FIN almeno di 1° livello con min. 50 ore di formazione (presentazione del programma svolto indispensabile). Sarà effettuato un esame d’entrata da svolgere con i candidati locali (ticinesi) che non hanno raggiunto il quorum del 75% durante l’esame teorico del corso monitori G+S sul modello tecnico, sulla metodologia e didattica, nonché tecnica degli stili. Sarà inoltre richiesta l’equipollenza del brevetto di Salvataggio Plus Pool e BLS/DAE.
Esame: 
Per ricevere l’attestato, bisogna aver superato l’esame teorico scritto, frequentato gli stages e consegnato un rapporto personale.
Pratica: 
Completare 20 ore minimo di stages tra le due parti del corso con la conferma firmata dal monitore stesso. Le spese degli stages, CHF 10.– per lezione, sono versati direttamente in contanti. Altre informazioni supplementari saranno date nella prima parte del corso

Deroga: Le persone che lavorano già con attività d’aqua-baby.ch devono completare solo 10 ore di stages.
Responsabilità: 
Il gruppo di lavoro dell’Antenna Ticinese di swimsports.ch è responsabile del contenuto e dello svolgimento del corso.
Responsabile del corso: Francoise Dully, e-mail: ondarte@ticino.com.
Letteratura: 
La documentazione del corso è compresa nel prezzo.